Post lungo lungo lungo, ma zeppo zeppo zeppo di gioia!!!

Ho una marea di cose da raccontare.
Sono tutte cose belle, gioiose e inaspettate che mi sono accadute in queste ultime settimane, ma siccome ero troppo giù sia fisicamente che psicologicamente, non ho avuto voglia di raccontare.
Ma adesso devo farlo perché non voglio dimenticare niente e nessuno, perché voglio ricordare a voi e a me stessa quanto sono fortunata. Sono malata, sono in questo ospedale da oltre due mesi (con un'interruzione di dieci giorni a casa, è vero), ho sofferto da cani e il percorso è ancora lungo e difficile, ma credetemi quando vi dico che sono fortunata, perché è così.
Io non sono sola. Non lo sono mai stata.
Io sono circondata da amore, sono sostenuta dall'amore.
Amore incondizionato di tante, tantissime persone che stanno condividendo la malattia con me.
E' così.
E solo chi è malato si può rendere conto di quanto è importante la condivisione, la vicinanza dell'altro, l'affetto, la comprensione.
E io sto ricevendo tutto questo.
Lo sto ricevendo da tante persone che si sono affacciate nella mia vita negli ultimi tempi.
Lo sto ricevendo da quelle persone che mi erano già vicine anche prima della malattia e che adesso si sono fatte un po' più strette a me.
E lo sto ricevendo da quelle persone che, se prima consideravo Amiche e Amici meravigliosi, insostituibili e preziosi, adesso considero PARTE DI ME. Ed è la parte di me più bella, più pura. Persone che non mi hanno mollato e non mi mollano mai un secondo, che hanno pianto con me e per me, che non hanno perso neanche un istante della mia vita, che CI SONO SEMPRE.
E poi c'è una parte di persone che invece… non so, forse si è spaventata, forse non ha saputo come comportarsi, come affrontare la malattia, che cosa fare o dire ed è sparita. Ma è giusto così, va bene, lo capisco. Anch'io, ribaltando le parti,  non so come mi sarei comportata di fronte ad una roba così grossa. Sono questioni delicate, di difficile gestione e… la fuga può essere un'ottima soluzione, no?!?!

Ma adesso è arrivato il momento di scrivere le cose belle di cui accennavo all'inizio. Sono tutti momenti di estrema felicità, momenti che niente e nessuno mi toglierà o mi farà dimenticare.
E oggi è il giorno giusto per scrivere questo post.
Perché proprio oggi?!?!
Perché?!?!
Perché RESPIROOOOOOOOOO!!!
Da ieri mattina respiro autonomamente, senza bisogno di ossigeno!!!
Respiro, respiro, respiro!!!
Da sola, da sola, da sola!!!
E non potete neanche immaginare la mia gioia!!!
Non farò certo le corse nei corridoi o i salti sul letto, ma mi alzo, non sono più imprigionata, non sono più dipendente da un tubo.
Mi sento come rinata.
Riesco ad andare in bagno, a lavarmi, a uscire dalla stanza.
Ancora ho un po' di difficoltà a camminare, ma pian pianino riprenderò anche l'utilizzo delle mie gambe e di tutto il mio corpo.
Nei miei polmoni ci sarà anche il cancro, ci sarà anche il ba'o, la polmonite da fungo e la fibrosi da radioterapia, ma… AI MIEI POLMONI NON GLIELA SI FA!!! E liberi e belli si guadagnano da soli l'aria di cui hanno bisogno!!!
Solo chi ha provato la dipendenza dall'ossigeno può capire che cosa significhi tutto questo.
Significa VITA.

Ma andiamo per punti e in ordine rigorosamente cronologico:
1) in questo post scrissi della sorpresa che avevo trovato nella mia stanza, dei regali, della lettera e chiesi al mittente di palesarsi in qualche modo. E così è stato.
Sara mi ha scritto, io le ho risposto, poi ci siamo scambiate il numero di telefono, ci siamo riscritte e poi… una sera… si è presentata qui nella mia stanza a sorpresa!
Sara è una ragazza a dir poco meravigliosa: altruista, sensibile, dolce, di grande fede e di grande generosità. Tante cose belle ci legano, ci accomunano, tante cose mi fanno sentire molto vicina a lei. Anche la malattia contro cui ha lottato prima di me, che non è certo fra le cose belle, ma almeno sono sicura che lei sa di che cosa parlo, come mi sento. Anche lei ha combattuto ed è riuscita quantomeno ad addomesticare la bestiaccia, a sedarla, a controllarla. Cosa che mi auguro di fare anch'io.
Sara si è presentata con una quantità di regali per me imbarazzante (come se non fossero bastati quelli della prima sorpresa!). Ma la cosa incredibile è che mi ha fatto dei regali… azzeccatissimi! Come se mi conoscesse da sempre! Giuro! E' stata strepitosa!
C'era anche la mamy quella sera e ringrazio il cielo di questo perché anche lei ne è rimasta entusiasta, folgorata, innamorata. E ora quando parlo di lei o di Nice, o di Alessandra e Pinuccio, o di Milva, o di Johanna, o di Cristina, o di Giulia, o di Sergio… mi sembra di parlare di amici della mamma più che di amici miei! Bellissimo!!!
Sara, non contenta, è tornata a trovarmi una delle scorse sere. La sera in cui la mamma non ha dormito qui perché si era sentita poco bene.
E' entrata nella mia stanza e mi ha trovato in lacrime, veramente a pezzi, stanca e sfinita e mi ha abbracciata, coccolata. Mi ha portato altri regali, abbiamo chiacchierato di tante cose, abbiamo riso, ci siamo confidate. E' riuscita a farmi passare una serata serena, come con un'amica di vecchia data.
Grazie Sara, sei un dono prezioso.

2) Ho nuovamente incontrato e abbracciato i genitori di Alecomeale. Erano qui a Modena per un controllo (andato benone!!!) e son passati a salutarmi, a portarmi una marea di prelibatezze della loro terra, a consegnarmi lettere, disegni, regali da parte di tutta la famiglia. Sono passati a infondermi coraggio, sono passati a donarmi l'affetto che solo due genitori speciali come loro sanno fare.

3) Sono tornati a trovarmi i miei zii (fratello e sorella di mamma), ma stavolta insieme a mia cugina che ha preso un giorno di ferie apposta per venirmi a trovare! E, ovviamente, a sorpresa! E, ovviamente, con una marea di regali!
Dio come mi piace essere così viziata…
E, sempre a sorpresa, ieri, sono venuti a trovarmi i miei cugini maremmani!!! Che gioia vederli entrare in stanza e che gioia dar loro, per primi, la notizia del mio… respiro autonomo!!! Bello, bello!!!
E… inutile dire che con loro sono arrivati altri regali… no?

4) "Zubi" – "El mejor" – "mio marito"… chiamiamolo come vogliamo… è sempre qui con me.
Davvero!
Cioè, lui è a Barcellona, lavora e vive là, ma non passa giorno in cui lui non mi scriva, non mi chiami, non mi faccia arrivare un suo pensiero.
Ecco, lui è sicuramente una di quelle persone che fanno parte di me. E' molto più di un'amicizia, molto più di un rapporto di fratellanza. E' un legame più forte che dura da sempre.

5) E così come Zubi, anche la Zanzara, la Babybaby e la Dany non si arrendono mai.
Non c'è stato un giorno – e dico uno – in cui non le abbia sentite, o che non mi abbiano scritto, o telefonato alla mamy…
Anche quando ho chiesto di non vedere e sentire nessuno, loro c'erano, si informavano, SEMPRE, tramite la mamy, tramite Qualcuno, tramite i miei zii.
La Babybaby e la Dany, oltretutto, sono venute a trovarmi una marea – e dico una marea – di volte. Ho perso il conto! E ogni volta è una festa: dolcetti fatti da loro, chiacchiere e pettegolezzi, regali di tutti i tipi (strano!), coccole…
L'ultima volta mi hanno portato anche il lettore per ascoltare il cd dei Negramaro che mi avevano spedito qualche giorno prima, ricordate?
E una discreta quantità di cibarie prelibatissime!
Eh già, sono mitiche!

6) Ho ricevuto una mail da parte di Luca.
Come Luca chi?!?!
Il mio amico Luca Argentero!!!
Anche lui s'informa sul mio stato di salute, che vi credete?!?!
In realtà ha avuto un piccolo suggerimento dalla mia amica Rosie, giustamente, però è stato carinissimo ad accoglierlo e a scrivermi al volo!
E Rosie è sempre di più il mio mito.
Così come tutte le mie amiche cancer bloggeresse che stanno portando avanti il nostro progetto in un modo assolutamente strepitoso.

7) Ieri mattina è entrato nella mia stanza un corriere delle poste.
Sì, davvero!!!
Vestito di giallo e blu, col cappellino in testa e un pacco in mano.
"C'è da firmare!"
Non vi dico le risate che mi son fatta!!! Troppo ganzo!!!
E anche il caposala come se la rideva!!!
E stavolta a farmi la sorpresa è stato il mio amico Aries1974. Mi ha regalato una cosa di cui mi aveva parlato quando è venuto a trovarmi qui a Modena, una cosa che da allora volevo comprarmi davvero, tanto mi aveva incuriosito, una cosa che invece mi è arrivata, a sorpresa, insieme ad una dedica mervigliosa. Grazie Aries e grazie Sweetie.

8) E ieri pomeriggio un'altra visita e un altro regalo.
La mia amica Johanna, anche lei qui per un controllo (andato benone!), è passata a salutarmi e a portarmi il regalo che… le avevo chiesto!!!
Eh già, perché ora ho anche delle pretese io…
Peccato che quando è entrata nella mia stanza io stavo recuperando la notte precedente passata in bianco!!! E quindi non mi sono accorta di niente da quanto me la dormivo, non l'ho vista, non l'ho salutata, non l'ho abbracciata, non l'ho ringraziata, non ho conosciuto la sua mamma. Niente.
Per fortuna che c'era la mia mamy e ha pensato lei alla sua amica Johanna!!!

9) Sempre durante la mia dormita pomeridiana di ieri è successa un'altra cosa: hanno trasferito la Lola in un'altra stanza e con me hanno messo Graziella.
E io, inutile negarlo, sono rinata.
Passerò da stronza, passerò da bambina capricciosa, passerò da intollerante, passerò da pazza esaurita… tutto quello che vogliamo, non importa, ma io non ce la facevo più.
L'ho sopportata per due settimane poi basta, stop.
E per fortuna ho avuto l'approvazione dei medici e, soprattutto, dello psicologo che hanno appoggiato e esaudito la mia richiesta.

10) E stamattina altra consegna, altro pacco, altra sorpresa, altro regalo… direttamente da Paris!!!!
La mia amica Sissi mi ha spedito una cosa….. troppo, troppo fashion, troppo, troppo bellissima, troppo, troppo adatta a me, troppo, troppo inaspettata, troppo, troppo gradita.
Ho un sorriso Durban's che dura da stamani!!!
Grazie Sissi! Non immagini quanto sia contenta!!!
E grazie anche per il bellissimo biglietto, sei fantastica!!!

ALLORA?!?!
CHI NON E' D'ACCORDO CON ME SUL FATTO CHE SONO FORTUNATA… BATTA UN COLPO!!!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Unisciti alla discussione

50 commenti

  1. Questo post è un inno alla vita. Sono così felice di sapere che finalmente RESPIRI (in tutti i sensi)!!!

    Ti abbraccio
    Francy

  2. Sei una grande!!!!!! e grandi tutte quelle persone che ti vogliono tutto quel bene immenso!!!!!!!! Aspettavo tue notizie e queste che hai scritto sono le cose più belle che in tutta la giornata io abbia sentito
    CIAO Anna Lisa!!!! Ti mando un bacino

  3. Ma guada un po' cosa mi sono persa oggi!!! Non sono riuscita a passare prima e ho trascorso tutta la giornata senza conoscere questa marea di belle notizie. O piccina, ma come sono super megafelice!!! E' proprio vero, sei tanto tanto fortunata, e tatnto tanto speciale. Ma lasciaci la scena, per una volta : NESSUNO E' PIU' FORTUNATO DI CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE TE E LA MAMY.
    A presto, Anna Lisa. E non ti dico quando, ma sarà una sorpresa. Così non avrai il tempo di rammaricarti perchè mi "disturbo". Un abbraccio forte fortissimo. Milva

  4. e vai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono felice, superfelice di sentiri così. Continuerò comunque a pregare per te e a cercare un tuo post ogni
    giorno per avere tante altre buone notizie. Un abbraccio. dany50

  5. Finalmente un fiume in piena di lacrime di pura felicità (e con la parola "fiume" non esagero)!!!
    Grazie!!!
    s.

  6. Non ci crederai, ma tutto il tempo in cui ho letto il tuo post ho avito un super sorriso appiccicato sul volto!!!!!!!!! troppo felice di leggere che respiri, troppo felice di sentire che sono ritornate, nonostante tutto il dolore, delle emozioni positive…..mi hai fatto venire una paresi facciale!!!!
    fammi sapere per quella cosa che ti ho scritto nell'sms!!
    un super mega abbraccione a te e alla tua mamy ed anche a tutte le persone stupende che non si sono tirate indietro e che fanno di tutto per strapparti un sorriso!

  7. Ti meriti tutte queste manifestazioni d'affetto perchè, forse non te ne rendi conto, non so…ma tu per prima lo trasmetti e  regali anche tanta ironia e forza. Anche a chi non ti conosce personalmente.
    Un bacio!
    V.

  8. sono feliccissima che adesso respiri da sola!
    io ti penso ogni giorno, anche se non ci conosciamo, io sono con te e lotto con te perchè vada tutto sempre un po' meglio, un po' alla votta,ma sempre meglio!
    🙂
    un sorriso e un abraccio grandissimo
    ilaria

  9. Annina ti meriti tutto questo affetto e molto di più. sono strafelice e ti sto coccolando tendendoti stretta stretta a me ti voglio bene cara e sei nei miei pensieri Silvia

  10. Stanotte ho sognato che andavamo a fare un inventario!! Spero di farlo presto, zebù.
     

    TE

    Zubi

  11. E' stata dura dover ammettere che, per un attimo, era il momento di sedersi accanto a te e tenerti solo per un poco il mantello quando sembrava così pesante…cercando solo di farti capire quanto tenevamo a te, e quanto ti eravamo vicini.

    Ma sentirti così adesso è la cosa più bella e ripagante che questa settimana potesse riservarci. Siamo felici e te lo ridiciamo: ti vogliamo un mondo di bene!
    Continua così!

    Blue & Rose

  12. Ho letto il tuo super lungo messaggio tutto di un fiato con un sorrisone stampato sul viso…non aspettavo altro in questi giorni che sentirti così Anna cara!!!! Ci mandi tutti a letto felici e molto più sereni..se ripenso ai giorni scorsi…ed invece ora mi sono commossa per la gioia……!! Sei portatrice sana di emozioni tu!! Lo sai?? Emozioni di ogni tipo!!
    Ti ho già detto che ti voglio bene vero? beh, te lo ripeto, non si sa mai!
    Notte notte piccola,
    Laura

  13. Sssssssshhhhhhh… Ahhh!!!
    Zzz..Zzz
    Ps: codice di controllo? Lo vuoi proprio sentire? Perché oggi e’ fantastico: “xocm”

  14. Ma vieni!!!!!che bella notizia!!!
    Sono molto felice per te…e ora continua così!!
    Ti abbraccio forte…
    Irene

  15. Tu non immagini quanto è stato bello vederti dormire così serena, senza respiratore…è stato difficile trattenere la commozione! E la tua mamma è splendida, davvero…Anch'io mi sento fortunata, per mille motivi, ma il fatto di averti conosciuta è sul podio! :-*

  16. Bella, bella, bellissima, notizia, sono stracontenta per te e la mamy ed i tuoi amici più cari e per noi che ti seguiamo da lontano.
    …ma hai già pensato a come ristrutturare casa per fare entrare tutti 'sti regali nuovi???
    Un abbraccio
    Emanuela (lettrice affezionata)

  17. Certo, sei superfortunata, ma non per quello che ricevi, ma per come sei tu… Sto imparando da chi è meno fortunato di me, sto imparando che sono egoista, che non mi accontento, che pretendo troppo dalla vita… E mi fa bene leggerti, anche tu mi dai un'occasione per migliorare….
    E nel frattempo ti mando il mio più grande abbraccio felice perchè ti ho sentito davvero meglio. Le mie visite sono silenziose, spesso, ma ti penso tanto…
    Lara

  18. Ho letto il post tutto d'un fiato e quando sono arrivata al punto dove scrivi che hai ripreso a respirare da sola, mi è venuto un sìììììììììììì e vaiiiiiiiiiii, grande Anna Lisa, sono contenta, tanto contenta per te.

    Un abbraccione

    4p 

  19. Che dire? Pur non conoscendoti, sei entrata nella mia vita. Siamo noi i fortunati ad averti incontrata! Forza piccola!!!
    Marina

  20. Ieri sera ho letto quest post sul cellulare ed ero così felice felice, finalmente via l'ossigeno, è una notizia troppo bella.

    Però volevo dirti che ogni volta che fai riferimento a me in un post io divento rossa, ma rossa, ma rossa come una mela!

    Un abbraccio grande e a presto!!!!

  21. Buon giorno…a te e a tuo "fratello", che ieri ti ha riportato alla quotidianità di casa.
    Un abbraccio.
    s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla discussione

50 commenti

  1. Questo post è un inno alla vita. Sono così felice di sapere che finalmente RESPIRI (in tutti i sensi)!!!

    Ti abbraccio
    Francy

  2. Sei una grande!!!!!! e grandi tutte quelle persone che ti vogliono tutto quel bene immenso!!!!!!!! Aspettavo tue notizie e queste che hai scritto sono le cose più belle che in tutta la giornata io abbia sentito
    CIAO Anna Lisa!!!! Ti mando un bacino

  3. Ma guada un po' cosa mi sono persa oggi!!! Non sono riuscita a passare prima e ho trascorso tutta la giornata senza conoscere questa marea di belle notizie. O piccina, ma come sono super megafelice!!! E' proprio vero, sei tanto tanto fortunata, e tatnto tanto speciale. Ma lasciaci la scena, per una volta : NESSUNO E' PIU' FORTUNATO DI CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE TE E LA MAMY.
    A presto, Anna Lisa. E non ti dico quando, ma sarà una sorpresa. Così non avrai il tempo di rammaricarti perchè mi "disturbo". Un abbraccio forte fortissimo. Milva

  4. e vai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono felice, superfelice di sentiri così. Continuerò comunque a pregare per te e a cercare un tuo post ogni
    giorno per avere tante altre buone notizie. Un abbraccio. dany50

  5. Finalmente un fiume in piena di lacrime di pura felicità (e con la parola "fiume" non esagero)!!!
    Grazie!!!
    s.

  6. Non ci crederai, ma tutto il tempo in cui ho letto il tuo post ho avito un super sorriso appiccicato sul volto!!!!!!!!! troppo felice di leggere che respiri, troppo felice di sentire che sono ritornate, nonostante tutto il dolore, delle emozioni positive…..mi hai fatto venire una paresi facciale!!!!
    fammi sapere per quella cosa che ti ho scritto nell'sms!!
    un super mega abbraccione a te e alla tua mamy ed anche a tutte le persone stupende che non si sono tirate indietro e che fanno di tutto per strapparti un sorriso!

  7. Ti meriti tutte queste manifestazioni d'affetto perchè, forse non te ne rendi conto, non so…ma tu per prima lo trasmetti e  regali anche tanta ironia e forza. Anche a chi non ti conosce personalmente.
    Un bacio!
    V.

  8. sono feliccissima che adesso respiri da sola!
    io ti penso ogni giorno, anche se non ci conosciamo, io sono con te e lotto con te perchè vada tutto sempre un po' meglio, un po' alla votta,ma sempre meglio!
    🙂
    un sorriso e un abraccio grandissimo
    ilaria

  9. Annina ti meriti tutto questo affetto e molto di più. sono strafelice e ti sto coccolando tendendoti stretta stretta a me ti voglio bene cara e sei nei miei pensieri Silvia

  10. Stanotte ho sognato che andavamo a fare un inventario!! Spero di farlo presto, zebù.
     

    TE

    Zubi

  11. E' stata dura dover ammettere che, per un attimo, era il momento di sedersi accanto a te e tenerti solo per un poco il mantello quando sembrava così pesante…cercando solo di farti capire quanto tenevamo a te, e quanto ti eravamo vicini.

    Ma sentirti così adesso è la cosa più bella e ripagante che questa settimana potesse riservarci. Siamo felici e te lo ridiciamo: ti vogliamo un mondo di bene!
    Continua così!

    Blue & Rose

  12. Ho letto il tuo super lungo messaggio tutto di un fiato con un sorrisone stampato sul viso…non aspettavo altro in questi giorni che sentirti così Anna cara!!!! Ci mandi tutti a letto felici e molto più sereni..se ripenso ai giorni scorsi…ed invece ora mi sono commossa per la gioia……!! Sei portatrice sana di emozioni tu!! Lo sai?? Emozioni di ogni tipo!!
    Ti ho già detto che ti voglio bene vero? beh, te lo ripeto, non si sa mai!
    Notte notte piccola,
    Laura

  13. Sssssssshhhhhhh… Ahhh!!!
    Zzz..Zzz
    Ps: codice di controllo? Lo vuoi proprio sentire? Perché oggi e’ fantastico: “xocm”

  14. Ma vieni!!!!!che bella notizia!!!
    Sono molto felice per te…e ora continua così!!
    Ti abbraccio forte…
    Irene

  15. Tu non immagini quanto è stato bello vederti dormire così serena, senza respiratore…è stato difficile trattenere la commozione! E la tua mamma è splendida, davvero…Anch'io mi sento fortunata, per mille motivi, ma il fatto di averti conosciuta è sul podio! :-*

  16. Bella, bella, bellissima, notizia, sono stracontenta per te e la mamy ed i tuoi amici più cari e per noi che ti seguiamo da lontano.
    …ma hai già pensato a come ristrutturare casa per fare entrare tutti 'sti regali nuovi???
    Un abbraccio
    Emanuela (lettrice affezionata)

  17. Certo, sei superfortunata, ma non per quello che ricevi, ma per come sei tu… Sto imparando da chi è meno fortunato di me, sto imparando che sono egoista, che non mi accontento, che pretendo troppo dalla vita… E mi fa bene leggerti, anche tu mi dai un'occasione per migliorare….
    E nel frattempo ti mando il mio più grande abbraccio felice perchè ti ho sentito davvero meglio. Le mie visite sono silenziose, spesso, ma ti penso tanto…
    Lara

  18. Ho letto il post tutto d'un fiato e quando sono arrivata al punto dove scrivi che hai ripreso a respirare da sola, mi è venuto un sìììììììììììì e vaiiiiiiiiiii, grande Anna Lisa, sono contenta, tanto contenta per te.

    Un abbraccione

    4p 

  19. Che dire? Pur non conoscendoti, sei entrata nella mia vita. Siamo noi i fortunati ad averti incontrata! Forza piccola!!!
    Marina

  20. Ieri sera ho letto quest post sul cellulare ed ero così felice felice, finalmente via l'ossigeno, è una notizia troppo bella.

    Però volevo dirti che ogni volta che fai riferimento a me in un post io divento rossa, ma rossa, ma rossa come una mela!

    Un abbraccio grande e a presto!!!!

  21. Buon giorno…a te e a tuo "fratello", che ieri ti ha riportato alla quotidianità di casa.
    Un abbraccio.
    s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.